Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Circolare n.8 Maggio 2012

Carissime

Le celebrazioni del 55° anniversario hanno avuto un esito positivo sono certa di interpretare in tal senso la convinzione di tutte.Un ringraziamento sentito va rivolto alla nostra Presidente che si è attivata e a tutte voi che avete contribuito con entusiasmo e la vostra attiva partecipazione alla riuscita della manifestazione.In questo mese di maggio va dato un particolare impulso alla prosecuzione e del progetto nazionale “Aula di Ascolto Protetto per i Minori” che entra adesso nella fase operativa. Su tale progetto come ricorderete si è molto discusso nelle nostre precedenti assemblee e certamente lo step successivo sarà quello di stipulare un contratto con il Tribunale di Palermo, ottenere un preventivo di spesa da una ditta specializzata che goda della fiducia del Tribunale stesso, e successivamente cercare sponsor che ci aiutino a mettere insieme la somma necessaria. La Presidente, assieme all’Assistant Programme Director Bianca Cordaro preziosa collaboratrice in quest’impresa, si stanno impegnando attivamente nella speranza che la risposta del Tribunale arrivi in tempi brevi e che si possa concretizzare il progetto al più presto. Siamo invitate, fin da ora, a suggerire banche, enti o associazioni che possano dare un contributo alla realizzazione dell’Aula per poi, al momento opportuno, essere parte attiva assieme alla Presidente, nel contattare lo sponsor suggerito.

Nel mese di Maggio le iniziative saranno le seguenti:

Venerdì 18 maggio a casa di Lucia Aliffi in via U. Foscolo 5, alle ore 18 si terrà l’assemblea prevista dal Regolamento di Club (Titolo III, art. 30)), in vista del 113° Consiglio delle Delegate che si terrà a Bassano del Grappa dal 25 al 27 maggio. Nella convocazione che vi prego di leggere con attenzione, troverete i vari punti all’ordine del giorno.
Domenica 27 maggio alle ore 9,45 appuntamento davanti all’ingresso dell’Oratorio dei Bianchi (Piazza Ventimiglia alla Kalsa, presso Via dello Spasimo, info. 091 6230011), sede dell’ antica Compagnia dei Bianchi recentemente recuperata e aperta al pubblico, che ricade sotto la direzione della dott.ssa Giovanna Cassata, assieme a Palazzo Abatellis e a Palazzo Mirto. L’Oratorio, non visitabile la domenica, per gentile concessione della Dott.ssa Cassata sarà aperto appositamente per noi. Pertanto è necessario essere puntuali in modo che la visita possa aver inizio alle ore 10. Successivamente su suggerimento della stessa Direttrice, ci recheremo a Palazzo Abatellis dove potremo ammirare un’opera del Bronzino ed alcune pitture manieriste in esposizione temporanea, nonchè alcuni gioielli dell’ oreficeria siciliana esposti nelle varie sale. A guidarci sarà la dott.ssa Lucia Ajello una giovane esperta, alunna di Maricetta Di Natale..
Notizie dal Club
Troverete fra gli allegati anche i curricula di due nuove socie Agata Maltese e Giulia Adriana Pennisi, presentati rispettivamente da Maricetta Di Natale e Simonetta La Barbera il primo, da Allessandra Alaimo e Barbara Sveva Bazan il secondo, che hanno già superato positivamente e con verdetto unanime l’esame della Commissione Nuove Socie e del successivo Consiglio Direttivo riunitosi ad hoc in data 8 maggio. Come è noto, nel rispetto del Titolo II (art. 13) del Regolamento di Club, le Socie hanno 15 giorni di tempo per chiedere chiarimenti alla Presidente e/o per “farle pervenire la propria opposizione motivata alla candidatura, da formularsi per iscritto e da tenere riservata”. Pertanto se entro il 27 c.m. non perviene alla Presidente alcuna opposizione, la candidatura si intende tacitamente approvata ed il relativo materiale può essere spedito al Sep rispettando il termine utile del 31 maggio. Un abbraccio,

Annamaria
 

Indietro