Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Circolare n.2- ottobre 2015

CIRCOLARE N. 2


Palermo, 1 novembre 2015

Carissime,
ci aspetta un novembre denso di eventi!


Ecco il programma delle attività del mese di novembre:

Mercoledì 4 novembre si svolgerà presso la Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, Via Terrasanta 82, alle ore 17.30, l’Assemblea delle socie di cui avete già ricevuto convocazione.

Venerdì 13 novembre va segnalata un’iniziativa che riguarda Elda Pucci, già Presidente del Soroptimist Club di Palermo e Presidente del Soroptimist International d'Italia. Presso l’Aula Magna dell’Opera Pia “Istituto Santa Lucia”, via Principe di Belmonte 105, alle ore 17.00,
sarà presentata la seconda edizione del libro ‘Elda Pucci – Onorevoli si nasce - diario elettorale’ di Achille Gattuccio. L’incontro è promosso in ricordo di Elda Pucci nel decennale della sua scomparsa e della moglie dell’autore, Marilda Gattuccio.
La nuova edizione con prefazione dell’autore sarà presentata, tra gli altri, da Ida Pucci Minafra. È previsto un intervento da parte della nostra Presidente, Patrizia Lendinara.

Domenica 15 novembre alle ore 10.30 ci troveremo in via Lincoln per visitare l’Orto Botanico e la mostra ‘Dalla parte dell’orto’, un racconto per immagini di Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia (trenta scatti dedicati all’Orto Botanico).
L’origine dell’Orto Botanico di Palermo, uno dei più importanti d’Europa, risale agli ultimi decenni del XVIII secolo. Parte dell’antico boschetto esotico sono stati ultimamente riconvertiti per accogliere importanti collezioni sistematiche e biogeografiche. Tra queste si ricordano il complesso delle Cicadee, il Palmetum, il frutteto tropicale, il settore delle piante medicinali e aromatiche . Ci guiderà nella visita il Prof. Francesco Maria Raimondo, Direttore dell’Orto Botanico e Assessore al Verde Pubblico del Comune di Palermo.


Nella seconda metà di novembre , in data da definire, presso il Country Time Club, Viale Dell' Olimpo 5, incontreremo la tennista Roberta Vinci che ha recentemente disputato la finalissima - tutta italiana - con Flavia Pennetta degli Usa Open del 2015 a Flushing Meadows. Roberta è la prima ed unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici di gioco. È stata numero 11 del mondo in singolare e numero uno al mondo in doppio, specialità nella quale, insieme con Sara Errani, si è aggiudicata 25 tornei comprese tutte le prove del Grande Slam.
L’incontro è previsto nell’ambito di una Tavola Rotonda dal titolo “L’importanza dello sport per le donne; l’importanza delle donne nello sport” cui parteciperà, oltre a Roberta Vinci, la prof.ssa Laura Santoro, ordinario di Scienze giuridiche, della Società e dello Sport.


Ecco le notizie dal Nazionale:
La nuova Presidente, Leila Picco, ha scelto come motto ‘Sorores optimae’.

Nella redazione della Voce delle donne è entrata Bianca Cordaro, alla quale vanno i complimenti da tutte noi del Club-

La nostra amica Bora La Paglia del Club di Caltanissetta è la prima Vice-Presidente del Soroptimist International Club d’Italia.

Vi invio in allegato il file con la composizione del Bureau.

 

Ed ecco le notizie dalle Socie:

Maricetta Di Natale ci invita a visitare la mostra "Docere et Probare - Eucarestia e santità dopo il Concilio di Trento" presso il Museo Diocesano di Monreale da Lei diretto.

Ida Rampolla ha ricevuto il premio intitolato ad Antonino D'Alia per "l'attività e la ricerca in campo linguistico-letterario" creato nel 1994 dalla Giunta Siciliana di Tradizione Patria e dall'Empire International Club e il premio alla carriera LIFE TIME ACHIEVEMENT per “l'impegno profuso in favore della comunità e del dialogo tra i popoli", organizzato per la prima volta dal Centro di servizi per il volontariato di Palermo e dal Gruppo culturale mauriziano.
Un abbraccio,
Lucia 

Indietro