Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

circolare n. 8

mese di maggio 2016

Palermo, 30 aprile 2016

 

Carissime,

sono felice di comunicarVi che sono in dirittura finale due Service che abbiamo programmato per quest’anno, dei quali festeggeremo la conclusione con due eventi:

giovedì 12 maggio alle ore 16.30 i ragazzi che hanno partecipato al corso “Note unite. Crescere insieme con la musica” terranno il saggio finale presso l’Associazione Culturale Accademia “La Bottega delle Percussioni”, Cortile del Fosso 7 (traversa di via Lincoln, di fronte alla biglietteria dell’Orto botanico). Siamo tutte invitate a partecipare insieme con nostri ospiti;

martedì 24 maggio alle ore 17 a Palazzo Mirto si presenterà il restauro, da noi sponsorizzato, con un convegno dal titolo: “Il ritratto di Giovanni Filangeri nella collezione  di dipinti del Palazzo. Oltre agli interventi della nostra Presidente Patrizia e della Direttrice del Museo, dott.ssa Giovanna Cassata, sono previste le relazioni di due storici del nostro Ateneo: la prof.ssa Patrizia Sardina, associato di Storia  Medievale e il dott. Andrea Ferruggia, studioso del Filangeri. Siamo tutte invitate a partecipare insieme con nostri ospiti.

Mercoledì 11 maggio, presso l’abitazione di Bianca Barbera Leo, che gentilmente ci ospita, terremo l’assemblea in vista del Consiglio delle Delegate di Catania. Riceverete la convocazione a firma della Presidente.

Due delle nostre “sorelle” parteciperanno alla V Settimana delle Culture, del cui comitato organizzatore fa parte la nostra Gabriella Filippone:

 

            lunedì 16 maggio alle ore 17, presso la Sala ANCE di Palazzo De Seta (Foro Umberto I, 21) Marcella Croce terrà una conferenza dal titolo “Rio de Janeiro e la Costa Verde Brasiliana”;

            mercoledì 18 maggio alle ore 16,30, presso la chiesa di S. Gorgio dei Genovesi,  Ida Rampolla Ida Rampolla, su invito dell'UCAI,  parlerà delle origini siciliane e del palazzo palermitano   del famoso cardinale Mazzarino, che fu primo Ministro di Francia e grande  bibliofilo e cultore d'arte; 

         il 20 maggio alle ore 11 presso l’Istituto Alberghiero Piero Piazza di Corso dei Mille ( ex Mulini Virga), l'AMOPA, di cui Ida Rampolla è presidente nazionale, organizza la rappresentazione di una divertente commedia sui rapporti tra la cucina francese e quella siciliana, "Sette spese per sette fornelli", che sarà messa in scena dagli alunni dell’Istituto. Lo spettacolo, presentato da Ida Rampolla, sarà  preceduto da una conversazione sull'argomento della prof. Rosalia Bivona e sarà seguito da un piccolo rinfresco curato dagli stessi alunni.

Abbiamo inoltre aderito, con altri club service cittadini, a queste due iniziative:

            sabato 7 maggio, alle ore 17, presso Villa Niscemi, Piazza Niscemi, si inaugurerà la mostra “Nicola Scafidi - Il fotografo” che la nostra fotografa Angela Scafidi ha organizzato  in onore del padre;

            venerdì 27 maggio, alle ore 17, in sede ancora da definire, si svolgerà una tavola rotonda, promossa dal Zonta Club e dell’ANDE, sui ‘70 anni del primo voto delle donne in Italia’.

 

Ecco le notizie dalle Socie:

            Mirella Tricoli ci comunica che domenica 15 maggio alle ore 18, presso la Chiesa della Gancia, si svolgerà il concerto di solidarietà “Salviamo i Pigmei” con Nonò Salomone, Mari Salvato, Rino Martinez, a sostegno del progetto “Missione Cuore per la Vita 2016”. Chi volesse parteciparvi, è pregato di contattare Mirella.  Il prezzo del biglietto è di 10 euro.

 

Ecco le notizie dal Nazionale:

nei giorni 27-28-29 maggio si svolgerà a Catania il Consiglio delle Delegate,  cui siamo invitate tutte a partecipare.

 

Affettuosamente, Lucia

Indietro