Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Circolare n. 5 - febbraio 2017

CIRCOLARE N. 5
Alle Socie

Palermo, 31 gennaio 2017
Carissime,

ecco il programma delle attività del mese di febbraio:


Venerdì 10 febbraio alle ore 17.30 presso la Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli, via Terrasanta 82, la professoressa Pina Lalli, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi preso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ci terrà una conferenza dal titolo “L’amavo così tanto che l’ho ammazzata: il malinteso senso dell’onore e dell’amore”. Presenterà Alessandra Dino, associato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Palermo. Seguirà una cena con le relatrici, cui chi vorrà potrà partecipare. Un sentito grazie a Mirella per la sua disponibilità a ospitarci.
Giovedì 16 febbraio alle ore 16.30 presso il Museo Gemmellaro, Corso Tuckory 131, conosceremo “Thea e i primi abitanti della Sicilia”. La dottoressa Carolina Di Patti, Conservatore del Museo Gemmellaro e il prof. Valerio Agnesi, ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia, Direttore del Museo Gemmellaro e Delegato alla valorizzazione e al funzionamento delle strutture museali e delle collezioni storiche e scientifiche dell’Ateneo di Palermo, presenteranno la storia del ritrovamento di Thea e ci guideranno poi nella visita della sua Sala.
Venerdì 24 febbraio alle ore 15, presso Villa Magnisi (via Rosario da Partanna, Villaggio Ruffini) si svolgerà il terzo incontro dal titolo “La presa in carico della vittima” del ciclo di seminari “Quali strategie contro il sessismo e la violenza” organizzato dall’ADM, al quale abbiamo dato la nostra adesione.

Ecco le notizie dal Club:

È in fase di definizione il programma del sessantennale del nostro Club, alla presenza della Presidente Nazionale Leila Picco, della Vice-presidente Nazionale Bora La Paglia e della Segretaria Nazionale Federica De Dominicis. Si prevede un service con l’Arma dei Carabinieri, un concerto e un cocktail a Palazzo Mirto venerdì 31 marzo di pomeriggio, una cena di gala al Grand Hotel “Piazza Borsa” sabato 1 aprile alle 20.30. L’Assemblea ha deliberato un contributo una tantum di 100 euro a socia; Gerlinde Hausner ha gentilmente offerto la propria disponibilità a svolgere le funzioni di Tesoriera Aggiunta in occasione del sessantennale.

È prevista un’Assemblea nei primi quindici giorni di marzo per eleggere le nuove Consigliere, la Tesoriera, una Delegata e una vice Delegata.
Si è conclusa la selezione delle candidate al Corso Bocconi. Quest’anno ci sono pervenute quattro domande, anche se solo due candidate si sono presentate al colloquio, Vincitrice è risultata la dott. Denise Catalano.

Ecco le notizie dalle Socie:

il giorno 1 marzo a Venezia, presso la galleria “Amor del libro” del Centro Internazionale della Grafica si inaugurerà una mostra personale della nostra “sorella” Liliana Conti Cammarata.

Rimango a Vostra disposizione per qualsiasi notizia o informazione; mi potete contattare tramite l’email del Club, soroptimist.palermo@gmail.com, o la mia personale.

Un abbraccio
Lucia
 

Indietro