Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

circolare.5

 Carissime, 

 

eccovi  il programma delle attività del mese di febbraio: 

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 17.30, ci incontreremo per assistere alla presentazione del progetto “Family Health”, il progetto digitale che aiuta a prendersi cura della propria salute e di quella della propria famiglia, nella consapevolezza che il primo passo per mantenere il benessere è fare prevenzione. Il Prof. Giovanni Corsello, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Palermo e Coordinatore Scientifico del progetto, e il Prof. Marcello Ciaccio, Professore Ordinario di Biochimica Clinica, faranno il punto sull’importanza della prevenzione e sul modo più corretto per attuarla mentre il Dott. Giuseppe Agosta, Presidente di Biomedia Srl presenterà il progetto. L’incontro si svolgerà nella Chiesa di Sant’Antonio Abate all’interno del Complesso Monumentale dello Steri.

Nel corso del mese di febbraio si svolgerà inoltre, il progetto “La lavorazione del latte e i suoi derivati quale mezzo di crescita culturale e integrazione sociale dei soggetti ‘limitati nella libertà’”. L’evento formativo, organizzato in collaborazione con i Rotary Club di Palermo e Palermo Agorà, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “a. Mirri” (IZS Sicilia), l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA) e la Coldiretti Sicilia, si svolgerà presso l’Istituto Penale per minorenni di Palermo “Malaspina”. Alla fine del corso, il cui obiettivo è fornire una formazione teorico-pratica affinché i destinatari possano avere una opportunità reale di reinserimento nel mondo produttivo, potremo partecipare alla presentazione dei prodotti lavorati e alla consegna degli attestati ai ragazzi che hanno seguito il corso. Vi comunicheremo la data quando sarà definita.

 Vi ricordo infine che il secondo appuntamento del percorso STEM si svolgerà martedì 30 gennaio alle 9:30. I nostri studenti incontreranno Mr Garrett Souza, studente “uppergraduate”, nell’Aula Schembri dell’Ersu presso il Pensionato Universitario Santi Romano, Edificio 1, all’interno del Campus Universitario di Viale delle Scienze.

 

Ecco le notizie dall’Unione:

 

E’ partito il progetto nazionale Si Forma, pensato per fornire a giovani donne diplomate/laureate di età compresa fra i 18 e i 28 anni, strumenti efficaci al loro ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto intende lasciare aperta la possibilità di assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante e prevede stage di almeno 3 mesi presso laboratori, scuole di alto artigianato, aziende, musei, teatri, ecc. Durante il periodo di stage le ragazze saranno seguite da una mentore. L’Unione invita tutte le socie in grado di offrire opportunità di stage nei diversi ambiti professionali a darne diffusione e pubblicità. Pertanto, vi chiedo di comunicarmi eventuali proposte sia negli ambiti di vostra stretta competenza,  che in altri  settori coinvolgendo nel progetto anche amici e conoscenti.  

 

Ecco le notizie dagli altri Club:

 Il Club di Catania chiede a tutti i Club siciliani di unirsi e solidarizzare dirottando parte del progetto SÌ va in Biblioteca al sostegno del recupero della Biblioteca di Librino che, come probabilmente avrete appreso dai giornali, è stato oggetto di un atto vandalico: sono stati interamente distrutti da un incendio doloso sia la biblioteca che i locali di campo S. Teodoro che erano l'unico luogo di aggregazione sociale e culturale per donne e bambini del quartiere più degradato e a rischio di Catania. Le nostre amiche catanesi hanno deciso di concentrare il progetto in sostegno di questo recupero e ci chiedono se siamo disposte a collaborare anche per dare un segnale di forte solidarietà. Chi volesse vedere immagini o avere altre notizie, anche in merito alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, può effettuare la ricerca su internet digitando le parole: LIBRINERIA, campo San Teodoro, Librino Catania. 

Rimango a Vostra disposizione per qualsiasi notizia o informazione; mi potete contattare tramite l’email Club, soroptimist.palermo@gmail.com, o la mia personale giuliaadriana.pennisi@unipa.it

 

Un abbraccio

 

 

Giulietta

 

Indietro