Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto Conferenza “Mymensing, Bangladesh: esperienze di una equipe medica palermitana”

Conferenza “Mymensing, Bangladesh: esperienze di una equipe medica palermitana”

giovedì 12 febbraio 2015

Giovedì 12 febbraio 2015, presso la Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli, in via Terrasanta, il Soroptimist Club di Palermo ha incontrato il prof. Raffaele Vitale e le dott.sse Grazia Alia e Angela Scandurra.
Durante la conferenza, dal titolo “Mymensing, Bangladesh: esperienze di una equipe medica palermitana” il prof. Vitale, chirurgo plastico, ha innanzitutto introdotto la realtà del Bangladesh, paese di abbastanza recente indipendenza, a religione prevalentemente musulmana, con un enorme gap fra poverissimi e ricchissimi. L’equipe palermitana si reca in Bangladesh per circa quindici giorni all’anno, appoggiandosi alle strutture di missionari valeriani, e compie circa cento operazioni di chirurgia plastica, per curare soprattutto grandi ustioni e gravi alterazioni bucco-faciali (palatoschisi). Le ustioni sono molto frequenti perché le mamme cucinano su fornelli a legna tenendo i bambini in marsupi da cui facilmente possono cadere sul fuoco; la palatoschisi è principalmente dovuta a una dieta povera di proteine e a matrimoni fra consanguinei. La sanità in Bangladesh è a pagamento, quindi è di fondamentale importanza l’opera svolta dai medici volontari dell’associazione “Oltre il possibile”, che programmano i loro interventi anche a distanza di un anno,lasciando tuttavia spazio ad interventi urgenti e a carattere straordinario. Le strutture equivalgono alle nostre di circa cinquanta anni fa e non è sempre possibile una completa anamnesi dei pazienti per carenza di informazioni da parte delle famiglie più povere. Gli interventi, tuttavia, si svolgono in condizioni di sicurezza grazie anche all’esperienza dei sanitari, che spesso si recano in loco sfruttando il periodo di ferie. La dottoressa Alia, anestesista, ha raccontato le esperienze con i bambini che vivono per strada perché abbandonati dalle famiglie che non hanno la possibilità di mantenerli e che vedono, come fatto culturale, la malattia come una punizione. Missionari francesi si occupano di dare una casa a questi bambini. Quest’anno si sono recati in Bangladesh anche medici ginecologi che hanno prestato la loro opera a donne sfiancate dalle gravidanze. Nell’ospedale si trova una sala operatoria e si spera di poterne attrezzare un’altra con i fondi raccolti in Italia e nel mondo. Il prof. Vitale ha concluso mostrando gli esiti di interventi su grandi ustionati e affetti da labbro leporino.
Al termine dell’incontro, la Presidente del Soroptimist Club di Palermo, prof.ssa Giulia Letizia Mauro, ha comunicato che il Club, nell’ambito delle sue attività di servizio, ha offerto una cifra che consentirà circa 10 interventi su pazienti gravi.
 

Indietro