Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2015

 

Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale la giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza di genere, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società su questo tema.
La sensibilizzazione richiesta dall’ONU è un valido modo per evidenziare il problema e per stimolare a intervenire concretamente.
Le iniziative dei club del Soroptimist in questa direzione sono state molte e lodevoli e molte saranno anche quest’anno.
Un momento particolarmente difficile e incisivo per la donna che ha subito violenze e abusi è quello della denuncia alle Forze dell'ordine della persona che le ha commesse.
Dall'indagine svolta dall’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea emerge che solo il 14% delle donne che hanno subito violenze ha denunciato alle Istituzioni competenti l’episodio più grave subito dal partner, percentuale che scende per i casi in cui l’aggressore non è il partner al 13%.
Gli ultimi dati dell'ISTAT precisano che, in Italia, le denuncie, pur salite in questi anni, rimangono ancora al solo 11,8%.
Sulla base di queste informazioni l’Unione italiana ha previsto nel suo programma, con il progetto Una stanza tutta per sé, un intervento concreto per sostenere la donna nel delicato momento del colloquio con gli inquirenti e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.
La realizzazione della stanza protetta per le audizioni è, a mio parere, un modo particolarmente efficace per celebrare e ricordare questa giornata.
Un affettuoso saluto.

Leila Picco
Presidente Nazionale del Soroptimist International d'Italia 

Indietro