Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto Incontro di Studio per Simonetta La Barbera

Incontro di Studio per Simonetta La Barbera

5 marzo 2016

Sabato 5 marzo 2016 si è svolto nell’Aula Capitò della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo l’Incontro di studio per Simonetta La Barbera, organizzato dal Soroptimist Club di Palermo e dal Dipartimento di Culture e Società dell’Ateneo palermitano. Con tale evento, festoso e commosso, si intendeva festeggiare Simonetta come studiosa, docente e soroptimista in un momento in cui la sua vita si divide fra Roma e Palermo. Hanno partecipato colleghi del Dipartimento, allievi, familiari, amici e amiche nonché numerose “sorelle” del Soroptimist Club.
Il Presidente della Scuola Politecnica prof. Maurizio Carta a nome proprio e del Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, che non ha potuto esser presente per impegni istituzionali, ha ringraziato gli organizzatori dell’incontro ma soprattutto la prof.ssa La Barbera per l’impegno profuso nell’attività scientifica e didattica, come testimoniano le numerose pubblicazioni e la presenza di tanti allievi, ora anche colleghi. Auspicando che Simonetta possa proseguire il cammino così proficuamente intrapreso, le ha consegnato la spilla col sigillo dell’Ateneo di Palermo.
La prof.ssa Patrizia Lendinara, Presidente del Soroptimist Club di Palermo, ha ricordato i rapporti di amicizia e di colleganza con Simonetta, sin da quando, in un altro tipo di Università, avevano gli studi sullo stesso piano dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia e il loro pano era quello più frequentato dagli studenti. Ha concluso con una battuta: si diceva che i ragazzi di Ingegneria andavano in massa a Lettere per incontrare le ragazze; sabato 5 sono state le ragazze di Lettere ad andare in massa ad Ingegneria.
La prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento di Culture e Società, ha a sua volta menzionato il rapporto strettissimo che l’ha legata a Simonetta dal punto i vista sia umano sia accademico. Fra gli altri meriti, la prof.ssa La Barbera ha quello di avere dato inizio allo studio della critica d’arte in Sicilia, recuperando e ristudiando opere di storia e di critica che già si conoscevano in parte ma che, grazie a lei, sono divenute patrimonio della scienza, e hanno consentito alla Sicilia, in questo campo, di non esser più un’isola e di emergere nel mondo scientifico.
Il dr Gioacchino Barbera, Direttore della Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia, ha presentato in onore di Simonetta La Barbera un suo studio sulla figura di Enrico Mauceri, che ha riorganizzato il Museo di Messina distrutto dal terremoto del 1908, restaurando e rendendo fruibili al pubblico opere di vati periodi storici.
La prof.ssa Giulia Aurigemma, ordinario presso l’Università di Chieti/Pescara, ha presentato un suo recente studio sulla figura di Léon Dufourny che, operando a Palermo alla progettazione dell’Orto Botanico e dell’Osservatorio, aveva studiato anche la Cappella Palatina. Tale opera è stata pubblicata postuma e incompleta, con descrizioni anche dettagliate della struttura ma senza immagini. La prof.ssa Aurigemma ha trovato a Parigi il diario di Dufourny e ha pubblicato i disegni, che completano, chiariscono e arricchiscono le descrizioni.
Simonetta La Barbera, molto emozionata, ha ringraziato tutti i presenti, la Presidente e le “sorelle” del Soroptimist di Palermo e in particolare la collega e amica Maricetta Di Natale, sottolineando spiritosamente come il loro si possa definire un matrimonio, con alti e bassi ma con un progetto culturale che le ha accomunate nel corso degli anni.
L’incontro si è concluso con un brindisi di ringraziamento e di augurio.
 

Indietro