Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto "L'accertamento della violenza"

"L'accertamento della violenza"

Venerdì 31 gennaio, nella splendida sede di Villa Magnisi messa a disposizione dall’Ordine dei Medici, si è svolto il secondo incontro dal titolo “L’accertamento della violenza” del percorso in quattro tappe “Quali strategie contro il sessismo e la violenza”, organizzato dalla Sezione di Palermo dell’Associazione Italiana Donne Medico con la collaborazione del Soroptimist Club di Palermo e di numerose altre associazioni femminili della città. Dopo i saluti della Presidente dell’AIDM di Palermo, Marina Rizzo, e del Presidente dell’Ordine dei Medici, Salvatore Amato, la Presidente del CIDI di Palermo, Valentina Chinnici, ha relazionato su “La violenza a scuola. Lo sguardo dell’insegnante”, sottolineando come anche gli insegnanti vadano formati per affrontare i casi, purtroppo ormai frequentissimi, di bullismo e sessismo nella scuola e quei casi di violenza in famiglia che gli allievi fanno trapelare attraverso il loro comportamento. Si è lamentato il fatto che nelle scuole si sia ridotto enormemente il numero degli psicologi e che spesso gli insegnanti siano di fatto lasciati soli a risolvere problemi così delicati.
È seguita una tavole rotonda dal titolo “Il percorso dell’accertamento della violenza”, moderata dalla giornalista del TGS Marina Turco. La psicologa del Centro Armonia, Luisa Benincasa, il Vicequestore della Squadra Mobile , Rosaria Maida, la ginecologa presso il Policlinico, Provvidenza Ficano, il Medico legale presso il Policlinico, Stefania Zerbo, hanno esposto la problematica relativa all’accertamento della violenza con una competenza e soprattutto una passione che hanno coinvolto il folto pubblico presente, che ha condiviso i sentimenti dimostrati dalle relatrici nel testimoniare il vissuto delle donne violentate. Miria Rizzo, avvocato penalista patrocinante in Cassazione, ha acceso il dibattito sulla necessità dell’accertamento della violenza, rappresentando la tematica dalla parte degli accusati.
Infine, hanno dato il loro contributo di testimonianza e di compartecipazione le Presidenti dell’Ande, Paola Catania, di Emily, Milena Gentile, della FIDAPA Palermo Mondello, Anna Scialabba, e della FILDIS, Marilina Quiligotti Cordio.
 

Indietro