Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto Visita guidata al nuovo assetto del tesoro della Cattedrale di Palermo

Visita guidata al nuovo assetto del tesoro della Cattedrale di Palermo

Il Club ha compiuto, il 20 giugno, a partire dalle 16.30, una visita guidata lungo il nuovo percorso espositivo del Tesoro della Cattedrale di Palermo, che si estende ora anche nell’abside restaurata, lato Santissimo Sacramento, dove sono state collocate le opere del periodo normanno. Anche le due sale già adibite a Tesoro sono state riallestite con nuove vetrine e oggetti sacri sinora mai esposti, con particolare riguardo al culto di Santa Rosalia.
La visita del Club è stata guidata, nel suo stile coinvolgente e competente, della Prof. Maria Concetta Di Natale, curatrice scientifica del nuovo assetto del Tesoro della Cattedrale, dalla soprintendente Lina Bellanca e dal prof. Giovanni Travagliato, che hanno illustrato con maestria i singoli ‘tesori’.
La teca espositiva è posta al centro dell’antica abside sinistra dell’edificio normanno, mai accessibile fino a questo momento. Il Tesoro della Cattedrale raccoglie ed espone ori, argenti, gioielli, paramenti sacri, dall’età normanna al XX secolo. I lavori di restauro degli ambienti hanno migliorato la fruizione delle sale e delle opere, soprattutto di quelle più antiche, come la corona di Costanza d’Aragona, prima moglie di Federico II di Svevia. Tra gli altri oggetti esposti ci sono un breviario miniato di metà Quattrocento, un calice, sempre quattrocentesco, con il marchio della Maestranza degli Orafi e degli Argentieri di Palermo e un reliquiario della Croce risalente al Cinquecento. Del Settecento è il reliquiario di Santa Rosalia, a forma di statua e l’ostensorio di Salvatore Mercurio. Sono poi presenti paramenti sacri riccamente decorati e suppellettili liturgiche in argento. Il Tesoro della Cattedrale di Palermo è uno dei più importanti tesori ecclesiastici della Sicilia.
 

Indietro