soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it
Le soroptimiste alla V settimana delle culture
16 e 18 maggio 2016
Dal 14 al 21 maggio si è svolta a Palermo la V Settimana delle Culture, organizzata dall’Associazione omonima, presieduta dalla socia soroptimista Gabriella Renier Filippone.
Nell’ambito della Settimana, Marcella Croce ha tenuto una conferenza dal titolo “Rio de Janeiro e la Costa Verde Brasiliana”, lunedì 16 maggio presso la Sala ANCE di Palazzo De Seta, durante la quale ha illustrato attraverso la proiezione di numerose e bellissime foto le particolarità naturalistiche e il modo di vivere della popolazione della Costa Verde Brasiliana.
Mercoledì 18 maggio, presso la chiesa di S. Giorgio dei Genovesi, Ida Rampolla ha parlato delle origini siciliane e del palazzo palermitano del famoso cardinale Mazzarino, che fu primo Ministro di Francia e grande bibliofilo e cultore d’arte.
Entrambe le manifestazioni hanno visto, come l’intera Settimana delle Culture, una forte affluenza di pubblico qualificato.
Nella stessa settimana, il 20 maggio presso l’Istituto Alberghiero Piero Piazza di Corso dei Mille (ex Mulini Virga), l’AMOPA, di cui la socia soroptimista Ida Rampolla è presidente nazionale, ha organizzato la rappresentazione di una divertente commedia sui rapporti tra la cucina francese e quella siciliana, “Sette spese per sette fornelli”, che è stata messa in scena dagli alunni dell’Istituto stesso. Lo spettacolo, è stato presentato da Ida Rampolla.