Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto "Dal campo alla tavola: due secoli di cambiamenti"

"Dal campo alla tavola: due secoli di cambiamenti"

13 giugno 2016

Lunedi 13 giugno presso l’ Hotel Centrale si è svolto il convegno “Dal campo alla tavola: due secoli di cambiamenti”, nato dalla collaborazione fra il Soroptimist Club di Palermo e l’Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Palermo che è attualmente presieduta dalla soroptimista Daniela Nifosì. Hanno relazionato il prof. Paolo Inglese, Ordinario di Orticoltura presso l’Università di Palermo e Giovanni Ballarini, Presidente nazionale onorario dell’Accademia.
Il prof. Inglese, parlando del passaggio "ddal'agricoltura contadina all'agricoltura globalizzata",  ha sottolineato come nella cucina bisogni coniugare una tradizione millenaria con innovazioni e prodotti “esotici”. Paradossalmente, ha fatto riflettere sull’esotismo della “pasta alla Norma”, uno dei capisaldi della cucina siciliana, i cui ingredienti sono tutti originari di altri continenti.
Il Presidente Ballarini ha percorso la storia della cucina da quella borghese dell’Ottocento a quella di massa e dello “slow food” dei nostri giorni, arricchendo la sua trattazione di riflessioni ed aneddoti che hanno deliziato il folto pubblico..
Al convegno ha fatto seguito, nel ristorante dell’albergo, una raffinata cena, degna dell’Accademia della Cucina e del Soroptimist Club.
 

Indietro