soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it
8 marzo al Pagliarelli
L’8 marzo 2017 il Soroptimist Club di Palermo ha dato il suo sostegno, insieme con l’associazione Ande Palermo e l’Innerwheel Palermo Mondello, alla manifestazione presso il teatro Pagliarelli dal titolo “Le donne che hanno cambiato il mondo”. L’evento era inserito nel cartellone della stagione del teatro “Pagliarelli”, organizzata dall’associazione “Un giorno nuovo” insieme con la Federteatri di Sicilia con il patrocinio del Ministero delle Giustizia e del Comune di Palermo.
La direttrice del Carcere Pagliarelli, dott.ssa Francesca Vezzana, ha illustrato il percorso che le associazioni di volontariato compiono insieme con le detenute e i detenuti, ringraziando coloro che hanno contribuito al successo dello spettacolo, dall’équipe di truccatori e parrucchieri agli stilisti e al Teatro Savio che hanno fornito gli abiti.
Presentatrice è stata Licia Raimondi, voce narrante Emanuela Mulé. Con l’accompagnamento musicale di Alessio Scarlata, Fabiana Sala e Antonio Saverino, le detenute hanno impersonato donne che hanno fatto la storia mondiale e locale, da Eva a Madre Teresa di Calcutta, da Lady Diana a Franca Viola e Coco Chanel, da Nilde Jotti a Cleopatra fino alla fotografa Letizia Battaglia, presente alla manifestazione. È stato un omaggio a donne che hanno lottato per i loro diritti e si sono imposte come icone di femminilità in ambiti diversi ma sempre incarnando valori universali.
Ha detto Antonella Macaluso dell’Associazione “Un nuovo giorno” che ha ideato e promosso l’iniziativa: “Abbiamo cercato di rappresentare delle donne straordinarie che hanno apportato qualcosa di significativo alla storia, donne che hanno avuto coraggio, dignità e che non hanno abbassato la testa. Abbiamo dato un segnale alle detenute affinché si riapproprino della voglia di cambiare la loro vita”.