soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it
Elena Zaniboni suona al Quirinale
Il 3 febbraio 2019, la nostra socia Elena Zaniboni ha tenuto un concerto al Quirinale al cospetto del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Il concerto, che ha avuto luogo in occasione delle celebrazioni in onore di Tullia Zevi, è stato mandato in onda in diretta radiofonica. Il telegiornale delle ore 20 dello stesso giorno ne ha dato notizia e ne ha trasmesso una parte. Tra il numeroso pubblico che ha applaudito l’esibizione di Elena Zaniboni, era presente la Senatrice Liliana Segre e la Dott.ssa Emi di Segni, presidente delle comunità ebraiche italiane, oltre alla figlia e ai famigliari di Tullia Zevi. Suonare alla presenza del capo di stato Sergio Mattarella rappresenta un altro importantissimo riconoscimento che si va ad unire ai tanti altri successi che punteggiano la brillante carriera artistica di Elena Zaniboni.
Il concerto al Quirinale è anche giunto a suggellare una data importante nella sua vita e nella sua carriera, data che è stata altrimenti celebrata dalle sue allieve. Elena Zaniboni è infatti non solo una concertista apprezzata a livello mondiale, ma ha anche insegnato per molti anni al Conservatorio di Palermo ed è stata titolare della cattedra di Arpa ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia per 26 anni dal 1980 al 2006.
Impossibile sintetizzare la sua lunga e brillante carriera di concertista che l’ha vista suonare nelle più prestigiose sedi europee e degli Stati Uniti.
Elena Zaniboni fa parte, dalla sua fondazione, del Board of Directors del World Harp Congress e attualmente è anche membro della sua Corporation. In questo ambito ha organizzato a Perugia il Simposio Europeo dell’arpa, nel corso del quale si sono tenuti concerti nei palazzi storici della città umbra e che ha visto riunite arpiste di tante nazioni.