Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto Il videogioco “Maggie e il Tesoro di Seshat” conquista il titolo di ‘Best Applied Game del 2018’,

Il videogioco “Maggie e il Tesoro di Seshat” conquista il titolo di ‘Best Applied Game del 2018’,

Il videogioco “Maggie e il Tesoro di Seshat” ha conquistato il titolo di ‘Best Applied Game del 2018’, che premia la migliore 'applicazione' italiana capace di andare oltre il gioco e il mero intrattenimento.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 10 maggio 2019 presso la Sala Cavalli degli studi di Cinecittà a Roma nel corso del Rome Video Game Lab.

Maggie e il Tesoro di Seshat” è un videogioco che aiuta i bambini a esercitarsi con la logica matematica ma, al contempo,  con la scelta del personaggio chiave dell'app., mira a superare gli stereotipi di genere. Si tratta di un’applicazione promossa dal Soroptimist Club Firenze e realizzata dal matematico Pietro di Martino. Il Club di Palermo è stato tra i primi Club a sostenere il progetto di questa nuova app., voluta e fatta ideare dal Soroptimist International d’Italia e che era stata presenta il 29 settembre 2018 a Firenze presso la Biblioteca delle Oblate. 

Inserita nel protocollo d’intesa sottoscritto con il M.I.U.R., l’app è finalizzata ad educare e avvicinare i giovanissimi alle scienze, alle tecnologie e alla matematica. "Maggie" è un applicazione educativa pensata per gli studenti della scuola primaria, dai 7 ai 12 anni. Gli enigmi del gioco sono infatti tarati sulle competenze scolastiche delle classi 3ª e 4 ª ma possono essere affrontati anche dai più piccoli usufruendo, quando necessario, di indizi utili alla risoluzione degli enigmi. Maggie è alla ricerca del tesoro appartenuto alla dea egizia del calcolo e della scrittura. Gli stessi quesiti possono essere approfonditi a livelli più avanzati e dunque discussi anche a livello di scuola secondaria di primo grado.

 

Indietro