soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it
Concerti di Natale 2019
Ripetendo una iniziativa che ha avuto un crescente successo di pubblico, un gruppo di Club serivice cittadini, tra cui il Soroptimist, alcuni Rotary, Lions, Inner Wheel e Zonta Club con l’Associazione Volo e Spazio Cultura, hanno organizzato il ciclo di concerti ‘Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica’. I I concerti, sempre largamente seguiti, anche dai turisti italiani e stranieri, che si trovano a Palermo per le festività, si svolgono in chiese, oratori e luoghi storici di Palermo, a volte anche poco noti al grande pubblico e, in alcuni casi, aperti per l’occasione. La rassegna, del tutto gratuita per il pubblico è giunta alla sua nona edizione, inizia a Santo Stefano e prosegue fino alla Befana, quindi dal 26 dicembre al 6 gennaio. L’iniziativa è stata presentata a Villa Niscemi il 16 dicembre.
La rassegna concertistica ‘Natale a Palermo’ organizzata da un gruppo di Club Service ed offerta alla cittadinanza gratuitamente ha ripetuto anche in questa stagione il successo delle precedenti stagioni. La rassegna si è aperta, giovedì 26 dicembre, con un concerto che si è tenuto alla Chiesa del Gesù (Casa professa) alle ore 18 con la Symphonic Band di Giacomo Candela che ha suonato il ‘Concerto di Varsavia’ di R. Addinsell e brani tratti dalle colonne sonore di Enrico Morricone. L’Arch. Fanale ed altri rappresentanti dei Club service coinvolti nell’organizzazione dei concerti offerti a tutta la citadinanza, hanno presentato brevemente la manifestazione e illustrato l’intento che anima questa come tante altre importanti attività di solidarietà portate avanti dai Club service nella città di Palermo e organizzati anche sulla base degli statuti dei singoli Club.
I concerti si sono svolti in rapida successione, per tutto il periodo che va dal 26 dicembre al 6 gennaio, con un grande sforzo organizzativo, ricompensato dalla presenza attenta e partecipe di un folto pubblico. In questa stagione, oltre ai consueti concerti, i Club service cittadini hanno organizzato quattro concerti riservati ai degenti e al personale sanitario dell’ARNAS Civico di Cristina Benfratelli.
Il concerto conclusivo si è tenuto alla Chiesa di San Domenico, a Piazza San Domenico, gremita di pubblico che ha applaudito alla rassegna, che rappresenta da anni, un punto di aggregazione della comunità urbana, in un momento particolare dell’anno che coniuga amicalità e positività indiscriminata, di cui Palermo ha tanto bisogno. La Symphonic Band di Giacomo Candela ha suonato anche in occasione della manifestazione conclusiva, che ha visto impegnati l’Orchestra da Camera Salvatore Cicero; il Coro Polifonico “Cantate Omnes” il Bellini Sax Quartet Gabriele Maria Ferrante al Violoncello; il Classicu Sicilianu Ensemble Orchestrale Siciliana; l’Orchestra di Fiati “La nuova generazione” dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” Liceo Musicale di Palermo; e il “Sicily Ensemble”, tutti apprezzatissimi dal pubblico.