soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it
Soroptimist Day 2016
Il 12 dicembre 2016, nella suggestiva cornice del ristorante del Circolo del Tennis 1, il Soroptimist Club di Palermo ha celebrato il Soroptimist Day in ricordo della proclamazione della Dichiarazione universale dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Agata Maltese, che ha svolto la funzione di cerimoniera, ha citato le parole della Presidente Nazionale Leila Picco: “i contenuti della Dichiarazione ci appartengono perché sono la base sulla quale si fonda la nostra attività ed è importante ribadirli, tanto più in un questo storico momento nel quale in molti Paesi del mondo sono ancora costantemente violati”. Dopo aver illustrato le finalità e i valori del Soroptimist International, Agata ha passato la parola alla Presidente del Club di Palermo, Patrizia Lendinara, che ha ringraziato le numerose socie intervenute insieme con familiari e amici e ha presentato l’ospite della serata, il prof. Filippo Amoroso, docente di Drammaturgia presso l’Università di Palermo nonché Direttore Artistico del Festival Teatrale dei Due Mari.
Il prof. Amoroso ha compiuto un colto e appassionato excursus sui valori dei Diritti Umani a partire dalle parole dell’ateniese Pericle ricordateci da Tucidide fino alla Carta della Rivoluzione Americana, ripresa da quella della Rivoluzione Francese e fino alla Dichiarazione universale dei Diritti Umani del 1947. Ha sottolineato l’importanza della cultura per la formazione dell’uomo e per l’affermazione e il consolidamento dei Diritti Universali. Non è di scarso rilievo notare come negli ultimi decenni le Dichiarazioni di Diritti si siano estesi anche agli animali e, cosa poco nota, anche ai teatri antichi che, a seguito della Dichiarazione di Segesta, debbono esser preservati dagli scempi e da un utilizzo non appropriato.
La Presidente Lendinara ha poi presentato la nuova socia Mari Di Vita che, accompagnata dalle due presentatrici, Angela Cascio Fundarò e Maria Taormina Crescimanno, ha ricevuto il distintivo e, commossa, ha dichiarato di condividere pienamente gli ideali soroptimisti e di voler adoperarsi per la loro affermazione nella sfera sia del pubblico sia del privato.
È seguita un’ottima cena in cui il piacere della buona tavola si è unito al valore della convivialità e della condivisione di intenti e affetti.
La serata si è conclusa allegramente con una “riffa” in cui sono stati sorteggiati i regali offerti dagli sponsor e i doni portati dalle socie. La Presidente ha dimostrato la sua verve e la sua napoletanità di adozione durante l’estrazione dei biglietti. Un sentito grazie del Club alla “sorella” Liliana Conti Cammarata, pittrice di rilievo internazionale, che ha messo in palio due sue opere, una litografia su pietra e un quaderno d’autore con un’immagine ispirata dalla poesia “Fruscio di ali” di Kostas Steryópoulos. Il ricavato della lotteria andrà in beneficenza, anche a favore delle zone terremotate, secondo le indicazioni del Soroptimist d’Italia.