Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Circolare n.2 Novembre 2011

Care Amiche

Ecco il calendario del mese di novembre:

Mercoledì 16 Novembre alla Fondazione Banco di Sicilia, via Libertà n° 52, avrà luogo la conferenza dal titolo
Donne di Sicilia che hanno fatto il Risorgimento d’Italia
Interverranno Gabriella Portalone, docente di Storia Contemporanea, la scrittrice Marinella Fiume e la nostra socia Ida Rampolla Del Tindaro.
Gabriella Portalone inquadrerà la tematica in una prospettiva generale, mentre Marinella Fiume si focalizzerà sull’opera delle letterate e delle scrittrici attraverso la presentazione di significativi ritratti. Infine, Ida Rampolla Del Tindaro, apporterà un contributo interessante mostrando documenti rinvenuti nella Biblioteca di Polizzi Generosa della quale è Presidente.
La conferenza sarà moderata da Roberto Gueli, caposervizio e conduttore RAI.

Lunedì 21 novembre alle ore 18.00, presso l’abitazione di Bianca Barbera Via Notarbartolo n°5 si svolgerà l’Assemblea delle Socie. Allegata alla circolare troverete la lettera di convocazione con il relativo ordine del giorno.
La nostra assemblea precede il Consiglio delle Delegate che si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 25 e al 27 Novembre.

Giovedì 24 novembre alle ore 16,00 presso la sala Gialla di Palazzo dei Normanni, convegno dal titolo
La Proprietà incontra i proprietari
L’incontro è organizzato dalla Confedilizia di Palermo e dall’Associazione Giuriste Italiane e vi partecipano i Rotary Club Palermo Agorà, Palermo Est, Palermo Teatro del Sole, Palermo Mediterranea, Palermo Baia dei Fenici e Corleone. Il nostro Club ha aderito all’interessante manifestazione su istanza della nostra Alessandra Alaimo, Consigliere Direttivo della Confedilizia di Palermo che vi terrà una relazione .
Martedì 29 Novembre alle ore 18.00, presso la Sala dei Baroni allo Steri, avrà luogo la cerimonia di assegnazione del premio Soroptimist Elda Pucci ad Emma Dante. Successivamente a colloquio con Gianfranco Perriera, la Dante parlerà di sé e del suo teatro.
Notizie dal Club
Ida Rampolla del Tindaro è stata invitata dall’AMOPA francese ( Associazione Membri
Ordine Palme Accademiche) a tenere una conferenza in lingua francese a Nantes sul tema “Scambi letterari franco-siciliani negli ultimi due secoli”. La manifestazione, a cui hanno assistito la locale Dante Alighieri e tutti gli esponenti della vita culturale di Nantes, si inquadra nel gemellaggio, sancito in tale occasione, tra l’AMOPA italiana e quella francese e prevede numerosi futuri scambi nel campo scolastico e universitario.

Ed infine un invito da parte di Elena Zaniboni al suo concerto per arpa ed orchestra che si terrà domenica 4 dicembre alle ore 18,30 al Teatro Massimo.. Saranno eseguite musiche di Nino Rota.
Un abbraccio affettuoso,

Annamaria
 

Indietro