Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Circolare n.3 novembre 2018

 Carissime,

 

ecco il programma delle attività del mese di novembre:

 

Sabato 10 novembresi svolgerà l’Incontro Regionale Club Sicilia alla presenza della nostra Vice-Presidente Paola Pizzaferri. 

Venerdì 9 alle 17.30insieme con le amiche dei Club siciliani che si uniranno a noi visiteremola mostra “Sacra et Preziosa”, nel bellissimo Monastero di Santa Caterina in Piazza Pretoria,  mostra allestita e curata dalla nostra Maricetta Di Natale che ci farà da guida. Dopo la mostra, verso le 20.00, ci recheremo per un per aperitivo rinforzato a Palazzo Branciforte in via Bara all’Olivella. Il costo dell’aperitivo è 25€ a persona; per motivi organizzativi, prego chi volesse partecipare di darmene comunicazione al più presto e, comunque non oltre domenica 4 novembre.

Sabato 10mattina i lavori dell’Interclub si svolgeranno presso l’Hotel NH al Foro Italico; avranno inizio alle 09.30 e termineranno alle 16.00.Il costo complessivo della giornata, comprensivo del lunch è di €40. Allego il programma della giornata e, nuovamente, la scheda di iscrizione. La nostra Presidente ed io ci auguriamo possiate essere numerose a questo incontro durante il quale ospiteremo  tante amiche di tutti i Club siciliani.

 

Martedì 20 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo Sant’Elia via Maqueda n.81, parteciperemo alla visita guidata della mostra “Il Secolo dei Musei - 100 Capolavori dalle Residenze Imperiali Russe. Peterhof, Tsarskoye Selo, Gatchina, Pavlovsk”. Nell’ambito del progetto Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, la mostra è considerata dal Governo della Federazione Russa come uno dei progetti chiave del festival internazionale "Russian Seasons in Italy", in corso di realizzazione nel 2018. 

 

Venerdì 23 novembre alle ore 16.00, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Montalbo – Via dell’Arsenale n.52, come di consueto, parteciperemo alla “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne” organizzata in collaborazione con tutti i Club Service femminili di Palermo. Maggiori dettagli sull’evento e relativa locandina definitiva saranno inviati  nei prossimi giorni. 

 

 

 

Ecco lenotizie dall’Unione:

 

E’ stato pubblicato il bando di selezione per l’ammissione di giovani laureate al Corso di formazione “ESSERE LEADER AL FEMMINILE. Costruisci la tua leadership con noi” realizzato d’intesa con la SDA BOCCONI di Milano.

Vi allego il bando, che sarà pubblicato sul sito delle cinque Scuole del nostro Ateneo.  Se qualche “sorella” conosce una laureata interessata a partecipare La prego di attivarsi affinché l’interessata presenti domanda.  

 

La nostra Vice-presidente Paola Pizzaferri ci esorta ad aderire anche quest’anno alla campagna in "arancione" sostenuta dal Soroptimist d'Italia, dalla ns. PN Patrizia Salmoiraghi e dalla ns. Federazione Europea,  in sintonia con la campagna mondiale di UNWOMEN che anche quest'anno inizierà a breve. La proposta è di veicolare le cassettine di arance biologiche prodotte da una giovane donna imprenditrice e avvolte da speciali veline arancioni, con il logo Soroptimist  che riporteranno il messaggio “Orange the world - 16 giorni di attivismo  contro la violenza sulle donne, 25 Novembre - 10 Dicembre 2018, Soroptimist club di Sicilia e Lombardia”.

 

Mercoledì 21 e giovedì 22 novembresarà a Palermo la Presidente Nazionale, Patrizia Salmoiraghi per fare il punto della situazione sull’organizzazione del Consiglio Nazionale delle Delegate.

 

 

 

Ecco le notizie dagli altri Club

 

9-11 novembreFondazione del Club Jesi alla presenza della Presidente dell’Unione Italiana Patrizia Salmoiraghi.

 

16-17-18 novembre Fondazione del Club Crotone alla presenza della Presidente dell’Unione Italiana Patrizia Salmoiraghi.

 

23-24 novembre  Fondazione del Club Nebrodi a Santo Stefano di Camastraalla presenza della Presidente dell’Unione Italiana Patrizia Salmoiraghi.

 

Prego, chi fosse interessato a partecipare, di contattarmi in modo tale da ricevere la scheda di iscrizione e relativo programma degli eventi. 

 

 

 

Ecco le notizie dal nostro Club:

 

La nostra cara Ida Rampolla ha ricevuto il premio alla carriera intitolato all'Isp. Ortensia Ruggiero, fondatrice della Società italiana dei Francesisti, in occasione del recente convegno dei Francesisti a Casale Monferrato. Ci congratuliamo con Lei per un così prestigioso riconoscimento.

 

Vi anticipo che la nostra tradizionale serata del Soroptimist Daysi terrà il prossimo lunedì 10 dicembrepresso il circolo Unione in P.zza P.pe di Camporeale n.7;  troverete ulteriori dettagli nella prossima circolare.

 

Vi comunico, infine, che il prossimo 29 gennaio 2019, giorno in cui la nostra Antonella Polito avrebbe compiuto 80 anni, potremo ricordarla insieme alla sua famiglia con una Messa che verrà celebrata nella Cappella delle Dame in via del Ponticello. Anche in questo caso, naturalmente, vi darò notizie più precise nelle prossime circolari. 

 

La nostra tesoriera Lucia Aliffi ricorda alle socie che vogliano pagare con bonifico la quota annuale di euro 350 di servirsi dell’IBAN che riporto qui di seguito: IT54 L030 6904 6171 0000 0006 626

 

 

Rimango a Vostra disposizione per qualsiasi notizia o informazione; mi potete contattare tramite l’email del Club, soroptimist.palermo@gmail.com, o la mia personale giuliaadriana.pennisi@unipa.it

Indietro