Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto Conferenza dr. Morgante: Illuminare le periferie: l'informazione locale nel servizio pubblico radiotelevisivo.

Conferenza dr. Morgante: Illuminare le periferie: l'informazione locale nel servizio pubblico radiotelevisivo.

Steri, 30 gennaio 2015

Venerdì 30 gennaio 2015, presso la Sala Magna di Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Ateneo di Palermo, il dr. Vincenzo Morgante, Direttore della Testata Giornalistica Regionale della RAI, ha tenuto una conferenza sul tema “Illuminare le periferie: l’informazione locale nel servizio pubblico radiotelevisivo”. Dopo che il Pro-rettore Vicario, prof. ing. Vito Ferro, ha porto i saluti ai convenuti che hanno sfidato le intemperie per partecipare all’evento organizzato dal Soroptimist Club di Palermo, la Presidente, prof.ssa Giulia Letizia Mauro, ha introdotto il tema sottolineando come solo il servizio pubblico radiotelevisivo possa e debba fornire informazione ampia e corretta a livello locale per dare voce a realtà che non sono sempre note e visibili: si tratta, dunque, di un grande fatto di civiltà e di democrazia.
Il dr Morgante ha illustrato innanzitutto le strutture della TGR e le modalità secondo cui opera, sottolineando come programmi come Buongiorno Regione abbiano portato a un incremento degli ascolti del 14%, mentre tutte le reti sono in decremento. Molto importanti e significative sono state le campagne comuni a tutte le TGR su temi come la sicurezza sul lavoro, l’immigrazione, le bellezze artistiche ed estetiche. La nuova sfida, già iniziata, è quella dei portali web, che consentono anche ai più giovani di avvicinarsi all’informazione radiotelevisiva.
Il dr. Morgante, nel ringraziare il Soroptimist di Palermo e la sua Presidente per l’invito e per la scelta di una tematica così significativa, ha ricordato come le periferie non siano solo, geograficamente, quelle delle città ma anche quelle sociali e orali. Compito dell’informazione pubblica è dunque “dare voce ai senza voce” ed è un compito che può svolgere solo la testata locale. Infine, ha affrontato il tema della “buona notizia”, che di solito non fa notizia ed è relegata alla fine dei notiziari, quasi a mo’ di alleggerimento. L’augurio è che si sviluppi e s’incrementi l’attitudine alle buone notizie. Il prof. Ferro interviene con una “buona notizia” di cui aveva già parlato con il dr Morgante e che si aspetta di vedere nei notiziari, cioè la laurea che quanto prima conseguirà un collaboratore di giustizia che vive protetto ma che ha voluto continuare il suo percorso di studi usufruendo della collaborazione dell’Ateneo palermitano.
 

Indietro